Alla scoperta della collezione Montblanc Heritage Egyptomania
Montblanc, la casa produttrice di penne stilografiche più famosa al mondo, ha progettato un nuovo gioiello da scrittura ispirandosi alle esplorazioni dei grandi navigatori in Egitto. Imperatori, viaggiatori moderni: l’Egitto è un territorio che sin dai tempi remoti affascina e ispira, grazie alla sua storia e alle sue tradizioni.
Storia e scrittura: il connubio perfetto che dà origine alla nuova collezione Montblanc Egyptomania
Verso i primi anni del Novecento esploratori di tutto il mondo, affascinati dalla cultura egiziana, hanno intrapreso alcuni viaggi volti a conoscere questa terra incantevole e i suoi tesori nascosti. Grazie al ritrovamento della tomba del faraone Tutankhamon è stato possibile approfondire la propria conoscenza relativa alla cultura egiziana, in particolare per merito della presenza di tesori pregiati riposti all’interno del sarcofago del faraone. Questi ritrovamenti hanno influenzato numerose discipline, a partire dall’arte per arrivare alla letteratura e per concludere, anche la scrittura.
La ricerca della perfezione: penne Montblanc e geometrie egizie
Le penne stilografiche Montblanc sono progettate pensando ad una clientela che è sempre alla costante ricerca di qualcosa che sia oltre l’ordinario. La nuova collezione Montblanc, infatti, è stata realizzata seguendo proprio questo criterio. Grazie all’aiuto di un esperto della cultura egizia, è nata Montblanc Heritage Egyptomania.
Geroglifci e storia: scopriamo la nuova collezione Montblanc
Unendo la tradizione con lo stile intramontabile di Montblanc, è nata una penna stilografica con un cappuccio ottagonale che è stato realizzato in resina e decorato con dei simboli che riportano alle usanze di queste terre, i cosiddetti geroglifici. Questi rappresentano il significato della parola Montblanc, ossia ” montagna di pietra bianca”.
Invece, per quanto riguarda il resto della penna, sono state eseguite delle incisioni, tratte dal Libro dei Morti, il cui scopo nell’antichità era quello di condurre i defunti dalla vita terrena all’aldilà. La parte scrivente (pennino) è stata realizzata in oro 14K ed è caratterizzata dalla presenza di uno scarabeo in rilievo. La scelta di realizzare uno scarabeo sul pennino non è del tutto casuale, infatti questo era un animale considerato sacro da parte degli egizi. Infine, nell’area più estrema del pennino è stato realizzato un foro che consente, a chi la utilizza, di poter godere di uno stile di scrittura piacevole.
La Egyptomania Edition in due versioni, ecco quali
La nuova penna Montblanc è disponibile sia nella edizione stilografica che in quella a sfera e roller. Lasciati trasportare dalla piacevolezza di scrivere grazie alla nuova Heritage Egyptomania, il suo stile unico ed inimitabile ti farà fare allo stesso tempo un viaggio nel passato, dove potrai apprezzare gli usi e le ricchezze della terra di Egitto.