Un Tributo a Brescia: ‘Brixia Futura 2023’ di Maurizio Abrami
Nel recente articolo pubblicato sul Corriere della Sera, si parla della mia ultima creazione, la penna ‘Brixia Futura 2023’. Questo progetto non è solo un oggetto di scrittura, ma rappresenta un vero e proprio elogio alla mia città, Brescia, unendo il suo spirito industriale alle radici storiche.
Con oltre quarant’anni di esperienza e una passione inesauribile per il mio mestiere, ho ideato ‘Brixia Futura 2023’ nel mio storico negozio di Corso Palestro, trasformato in un vero laboratorio di idee. Prodotta in soli 223 esemplari, sia in versione stilografica che roller, questa penna è nata nell’anno in cui Brescia è stata proclamata Capitale della Cultura insieme a Bergamo.
Il design di ‘Brixia Futura 2023’ trae ispirazione dai simboli iconici della città: il Capitolium, patrimonio dell’UNESCO, e la Vittoria Alata, simbolo di rinascita. I dettagli tecnici sono il frutto di una meticolosa progettazione: il corpo della penna, realizzato in resina speciale bicolore, richiama le antiche colonne del Tempio Capitolino, mentre il pennino in oro 14 carati è impreziosito da un’incisione della Vittoria Alata.
Questa penna non è solo un oggetto esteticamente raffinato, ma racchiude in sé un significato più profondo. La Vittoria Alata rappresenta la rinascita, mentre la libellula simboleggia l’immortalità. ‘Brixia Futura 2023’ è quindi un omaggio al passato di Brescia, ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro.
Vi invito a leggere l’articolo completo sul Corriere della Sera, disponibile qui.