Riparazione pennino stilografica Montblanc Writers Edition: Johnatan Swift
Ogni volta che riparo una penna e soprattutto quando riparo un pennino, so che il mio non sarà un solo lavoro di manodopera. Mi dovrò impegnare per ridare vitalità ad uno strumento che, legato al pensiero, ricorda le emozioni di chi l’ha usato a lungo. Un lavoro che mi impegna totalmente perché, prima ancora di sistemare il pennino, devo carpirne i segreti,le emozioni, il carattere.
Quando ho visto questo pennino così “contuso” mi sono messo le mani nei capelli, consapevole del fatto che restituirlo alla scrittura sarebbe stata un’ardua impresa, degna del nome che porta la penna stessa. In tanti anni ne ho affrontate di situazioni come questa: pennini e penne logorati dall’usura, dal tempo o dagli incidenti che la vita d’ufficio o domestica causano a questi “gioielli per scrivere”.
La sfera di iridio della Johnatan Swift limited edition
Come si vede nella prima fotografia il pennino non era solo piegato in giù ma, con la caduta, si era anche torto sull’asse centrale, compromettendo la saldatura della sfera di iridio. Questa saldatura è il punto critico di ogni rettifica di pennino, l’intersezione fra la possibilità di sistemarlo oppure no.
Le caratteristiche della Montblanc Writers Edition dedicata all’autore de I Viaggi di Gulliver
Voglio entrare con voi, anche se per poco, nei dettagli preziosi di questo gioiello da scrittura che mi sono ritrovato fra le mani. La Montblanc Writer’s Edition Jonathan Swift è un omaggio all’omonimo critico e satirico romanziere irlandese. Come nelle più classiche collezioni della casa tedesca, i dettagli arricchiscono il design che ricollega alle opere dell’autore. Il pennino di cui vi scrivo è in oro puro 18k, con finiture in rodio: qualcosa di inestimabile, più che prezioso.
La messa a nuovo del pennino Montblanc
La mia ostinazione unita all’esperienza più che trentennale passata a riparare e ammirare le stilografiche, mi hanno aiutato anche in questi casi. Il tempo passato a seguire maestri come Mr. Nagahara San (Sailor pen ndr) mi hanno fatto da scuola per riuscire a risolvere, “sciogliere la matassa aggrovigliata” di una situazione che sembrava compromettere il prezioso pennino.
Come si vede nelle successive fotografie, il risultato è andato oltre ogni mia più felice aspettativa.
L’estetica è stata ripristinata senza graffiature o segni di lavorazione e la prova di scrittura ha rivelato un pennino ancora fluido e flessibile come “mamma Montblanc” l’aveva fatto.
La soddisfazione del cliente che, incredulo, ha ritrovato con soddisfazione la sua penna rinata, è ancora stampata nei miei ricordi felici.
Ora so di avere un amico in più.
Maurizio Abrami